falò di Sant'Antonio

home 2007 2006 archivio 2005 archivio 2004 archivio 2003 archivio 2002

17 gennaio 2006 ( e seguenti e precedenti)

Su
Atletica Cogliate
Umanitaria padana
Umanitaria padana
Insubria festival
Si al Federalismo
album didattici
Carnevale 2006
Grandate: riassunto
PONTREMOLI
dibattito
Festa al nido degli orsetti padani
trippa a Bareggio
falò di Sant'Antonio
alberi a Motta
Associazione Orsetti Padani
Questa sera in tutta la Padania si accenderanno dei grandi falò per bruciare le cose vecchie e la legna e la sterpaglia dello scorso anno. C'è anche una filastrocca Mantovana che ricorda questo anniversario:

Sant'Antonio di cugin                      Sant'antonio dei porcellini

ghin mia pan ghin mia vin                     non abbiamo pane e non abbiamo vino

ghin mia legna ad brusar                     non abbiamo legna da bruciare

Sant'Antoni cum ad ghevia ad far    Sant'antonio come dobbiamo fare?

A Milano il santo viene chiamato Sant'Antonio di Porscell, e la spiegazione di questo accompagnarsi con il maialino risiede nel fatto che tradizionalmente il 17 gennaio, festa di Sant'Antonio abate, è l'ultimo giorno utile in cui uccidere i maialini per poter fare dei salami di buona qualità.

Ora con le atmosfere modificate e le lavorazioni industriali i salami si fanno tutto l'anno, ma il rito del Falò con cui si affumicavano anche le carni, è rimasto nella feste tradizionali. Mi raccomando oggi non chiamate i pompieri se vedete tanti fuochi all'orizzonte.

 

 

cod fisc.93022250158

Hit Counter