asili nido

home Su

Francesca Corbella

REGIONE LOMBARDIA   

La Lega chiede i "buoni scuola" anche per i nidi

Il lavoro femminile è in forte crescita: nel 2002 a Milano su un aumento occupazionale di 31.000 posti di lavoro 23.000 sono stati assegnati alle donne, è inoltre il grande momento in cui, grazie agli interventi sostanziali del ministro Maroni e del Governo, si stanno creando finalmente gli asili nido anche nel nostro paese. A quelle forze politiche (una) sensibili al problema della famiglia, è giunto spontaneo e immediato il pensiero dell’istituzione di un buono regionale, fruibile per gli utenti degli asili nido.

Dato il successo dell’iniziativa sul fronte della scuola, la Lega ha già espresso la propria inclinazione a venire incontro alle problematiche dei genitori nel conciliare le esigenze di carattere lavorativo con quelle legate all’educazione e alla cura dei figli. Il Movimento di Bossi da sempre crede fermamente nei valori della famiglia, perciò anche questa volta si vuole adoperare per vedere tutelati i principi fondanti di quest’istituzione sociale.

Un intervento economico della Regione aiuterebbe le mamme ad inserirsi a pieno titolo nel mercato del lavoro e soprattutto aiuterebbe il bambino a crescere non con una baby sitter, ma in strutture gestite da professionisti. I nidi infatti non sono semplici luoghi di custodia dei piccoli, ma di formazione e sviluppo armonico ed equilibrato. Il Gruppo Regionale Lega Nord sta studiando una proposta di legge che assegni un contributo alle famiglie, che si apprestano a sostenere una retta mensile per l’inserimento al nido, rette, come si sa, a causa degli alti costi di gestione dei nidi, non proprio economiche sia nelle strutture pubbliche sia in quelle private.

 

 

cod fisc.93022250158

Hit Counter